ISCRIVITI Al FAI
FAI per me
1.800 opportunità dedicate agli iscritti FAI
Abbazia di Santa Maria d Staffarda, Revello (CN)

ABBAZIA SANTA MARIA DI STAFFARDA

STAFFARDA, CUNEO

Condividi
ABBAZIA SANTA MARIA DI STAFFARDA
Visitare luoghi d'arte > Chiese, Chiostri, Abbazie

ABBAZIA DI SANTA MARIA DI STAFFARDA, STAFFARDA, CUNEO

Per gli iscritti FAI biglietto ridotto per la visita all'Abbazia di Staffarda a Revello (CN)

DESCRIZIONE DELL'ENTE

Fondata tra il 1122 ed il 1138 sul territorio dell’antico Marchesato di Saluzzo, l’Abbazia benedettina cistercense aveva raggiunto in pochi decenni una notevole importanza economica quale luogo di raccolta, trasformazione e scambio dei prodotti delle campagne circostanti, rese fertili dai monaci con estese e complesse opere di bonifica.

COSA SI PUO' FARE

Nel corso dei secoli l’impianto edilizio degli edifici subì numerosi rimaneggiamenti: la visita consente di osservare elementi interessanti dell'architettura romanica della prima metà del XII secolo e gotica dei secoli XIII-XV, elementi delle trasformazioni di epoca moderna (compresi i contrafforti ad archi rampanti). Gli altri edifici costituiscono il cosiddetto “concentrico” di Staffarda, ossia il borgo, che conserva tuttora le  storiche strutture architettoniche funzionali all’attività agricola, come il mercato coperto sulla piazza antistante l’Abbazia e le cascine. La chiesa, che nella sostanza si manterrà in forme romaniche, offre poi tracce cospicue di arte del gotico internazionale e del rinascimento. Al suo interno il Polittico di Pascale Oddone e il gruppo ligneo cinquecentesco della Crocifissione.

Gallery

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

ABBAZIA DI SANTA MARIA DI STAFFARDA

STAFFARDA, CUNEO

Condividi
ABBAZIA DI SANTA MARIA DI STAFFARDA
Staffarda, una delle prime abbazie cistercensi in Piemonte, ha svolto un ruolo importante per l’attività produttiva della zona, contribuendo alla bonifica dei terreni e allo sviluppo economico. Fondata nel 1135 su proprietà donate da Manfredo, primo marchese di Saluzzo, l’abbazia diventa uno dei maggiori insediamenti economici del Saluzzese. La chiesa di S. Maria mantiene ancora oggi l'impianto medievale, caratterizzato dalla bicromia dei materiali da costruzione, il mattone usato per la muratura e la pietra per i capitelli e per gli altri elementi architettonici di pregio. Il chiostro è il cuore del monastero attorno a cui si svolgeva tutta la vita comunitaria dell'abbazia: lungo i quattro lati è circondato da corridoi in parte coperti, detti gallerie, che offrono un accesso riparato alle stanze e agli edifici aperti sul cortile centrale. Fra essi la sala capitolare, caratterizzata dalla grandi aperture a trifora necessarie per permettere ai conversi di seguire il sermone dell'abate.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2018
I Luoghi del Cuore
2003, 2004, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te