ISCRIVITI Al FAI
FAI per me
1.800 opportunità dedicate agli iscritti FAI
Castel Thun

Castel Thun

VIGO DI TON, TRENTO

Condividi
Castel Thun
Visitare luoghi d'arte > Castelli

CASTEL THUN, VIGO DI TON, TRENTO

Per gli iscritti FAI biglietto ridotto, 6 euro invece che 8 euro, per il Castello di Thun a Vigo di Ton (TN) -  biglietto cumulativo, 15 euro invece che 20 euro, per il Castello del Buonconsiglio, Castel Beseno, Castel Stenico, Castel Thun e Castel Caldes

Imponente e austero, il castello fu la dimora di una delle più potenti famiglie feudali della regione. Situato su una collina, in posizione panoramica rispetto all’intera Valle di Non, esso è circondato da un complesso sistema di fortificazioni costituito da torri, mura, bastioni, cammino di ronda e fossato e risalente al Cinquecento. Alla stessa epoca risale la potente Porta Spagnola, oltrepassata la quale si accede al ponte levatoio e al primo cortile. Qui si eleva l’imponente Palazzo Baronale. Nei vasti spazi interni si susseguono numerose sale, che conservano i ricchi arredi originari e un’interessante quadreria di famiglia. L’ambiente più pregevole e interessante è la cinquecentesca Stanza del Vescovo, interamente rivestita di legno di cirmolo. Castel Thun è stato acquisito nel 1992 dalla Provincia autonoma di Trento e dopo un attento e impegnativo intervento di restauro e studio è stato aperto al pubblico nel 2010.

 

Gallery

Castel Thun, Castel Thun, TRENTO (TN )
Castel Thun, Castel Thun, TRENTO (TN )
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CASTEL THUN

VIGO DI TON, TRENTO

Condividi
CASTEL THUN
Imponente e austero, il castello fu la dimora di una delle più potenti famiglie feudali della regione. Situato su una collina, in posizione panoramica rispetto all’intera Valle di Non, esso è circondato da un complesso sistema di fortificazioni costituito da torri, mura, bastioni, cammino di ronda e fossato e risalente al Cinquecento. Alla stessa epoca risale la potente Porta Spagnola, oltrepassata la quale si accede al ponte levatoio e al primo cortile. Qui si eleva l’imponente Palazzo Baronale. Nei vasti spazi interni si susseguono numerose sale, che conservano i ricchi arredi originari e un’interessante quadreria di famiglia. L’ambiente più pregevole ed interessante è la cinquecentesca Stanza del Vescovo, interamente rivestita di legno di cirmolo. Castel Thun è stato acquistato nel 1992 dalla Provincia autonoma di Trento. Edificio e arredi sono tuttora sottoposti a un attento e impegnativo intervento di restauro e studio.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te