ISCRIVITI AL FAI > Vivi un anno di cultura risparmiando FAI UN REGALO>

CERCA ▼

Percentuale di sconto




Arte - Musei

Louis Kahn e Venezia - Teatro dell'Architettura Mendrisio
SCONTO
30%

Per gli iscritti FAI biglietto ridotto, 7 euro invece che 10 euro, per la mostra Louis Kahn e Venezia. Il progetto per il Palazzo dei Congressi e il Padiglione della Biennale presso il Teatro dell'Architettura a Mendrisio (Svizzera)

Il 12 ottobre la mostra "Louis Kahn e Venezia" inaugura il programma espositivo al nuovo Teatro dell'architettura dell'USI a Mendrisio progettato da Mario Botta. Curata da Elisabetta Barizza in collaborazione con Gabriele Neri, la mostra è promossa dalla Fondazione Teatro dell'architettura di Mendrisio e dall'Accademia di architettura dell'Università della Svizzera italiana.

Con "Louis Kahn e Venezia" per la prima volta viene messo in scena il profondo legame tra l'architetto americano - uno dei Maestri del Novecento - e la città di Venezia, cominciato nel 1928 con la sua prima visita in Laguna, proseguito nei decenni successivi con altri viaggi e consolidato con le partecipazioni alla Biennale, l'amicizia con Carlo Scarpa, le diverse lezioni tenute e soprattutto con il suo progetto, rimasto sulla carta, per il Palazzo dei Congressi. Tali vicende, insieme ai temi ad esse correlati, sono approfondite in mostra grazie a modelli, elaborati grafici, fotografie, videoinstallazioni, lettere e altri documenti, in parte inediti, provenienti da numerosi archivi internazionali e collezioni private tra cui The Architectural Archives-University of Pennsylvania di Philadelphia, il Canadian Centre for Architecture di Montréal, la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, la collezione di Sue Ann Kahn di New York e altri.
In mostra spiccano i disegni originali per il Palazzo dei Congressi, frutto di un intenso lavoro analitico e progettuale svolto tra il 1968 e il 1972, che per la prima volta vengono riuniti per restituire la densità della riflessione architettonica di Kahn; le sue reinterpretazioni grafiche dell’architettura veneziana; le registrazioni delle sue lezioni e conferenze a Venezia. Sono presenti anche disegni originali di Le Corbusier e Frank Lloyd Wright, anch’essi autori di progetti, mai realizzati, per la città lagunare. Il lavoro di ricerca sotteso al progetto espositivo punta infatti a far riflettere sull'attuale e complesso rapporto che si instaura tra passato, presente e futuro in un luogo così eccezionale come Venezia, "puro miracolo" – come disse Louis Kahn – della storia dell'umanità.

Convenzione valida fino al 20/01/2019
TEATRO DELL'ARCHITETTURA
Via Turconi 25
6850 Mendrisio
CONTATTI
E-mail info.tam@usi.ch
Sito Web www.usi.ch/it
  • Mondo FAI
  • Arte
  • Festival & Teatri
  • Lettura
  • Parchi & Giardini
  • Shopping
  • Turismo