ISCRIVITI Al FAI
FAI per me
1.800 opportunità dedicate agli iscritti FAI

Museo d'Arte della Città di Ravenna - Ravenna (RA)

RAVENNA

Condividi
Museo d'Arte della Città di Ravenna - Ravenna (RA)
Visitare luoghi d'arte > Musei

MUSEO D'ARTE DELLA CITTÀ DI RAVENNA, RAVENNA

Per gli iscritti FAI  biglietto ridotto, 5 euro invece che 6 euro, per il Museo d'Arte della Città di Ravenna.

Fra le opere musive esposte al museo il nucleo più significativo è composto da una serie di 20 mosaici, corredati dai cartoni preparatori, realizzati per una esposizione che ebbe luogo a Ravenna nel 1959. All'iniziativa aderirono tra gli altri Marc Chagall e Georges Mathieu,Renato Guttuso, Afro Basaldella e Mirko Basaldella, Corrado Cagli,Giuseppe Capogrossi, Bruno Saetti, Renato Birolli, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova, Mattia Moreni, Antonio Corpora, Mario De Luigi e Massimo Campigli.

A questa storica raccolta si aggiungono altri mosaici contemporanei, la collezione è in costante espansione, anche grazie al concorso internazionale biennale GAEM – Giovani Artisti e Mosaico. Il Museo d'Arte della città di Ravenna promuove e ospita frequenti esposizioni temporanee, eventi dedicati ai giovani artisti come Critica in Arte e GAEM – Giovani Artisti e Mosaico, mostre antologiche, cicli dedicati ai grandi critici e storici dell'arte e mostre di valorizzazione delle collezioni del Museo.

 

Gallery

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

MUSEO D'ARTE DELLA CITTÀ DI RAVENNA

RAVENNA

Condividi
MUSEO D'ARTE DELLA CITTÀ DI RAVENNA
Attorno al 1500 i Canonici Lateranensi iniziarono a costruire un nuovo chiostro in città perché i Veneziani, che dominavano Ravenna, per questioni di sicurezza, vietarono ai religiosi di ricostruire il monastero a Porto Fuori, a lato della basilica di Santa Maria in Porto Fuori. Nonostante le molte vicissitudini e i ripetuti restauri, il chiostro e il fronte del giardino con la loggia - denominata Loggetta Lombardesca - sono per grandezza e qualità una delle migliori architetture veneziane a Ravenna, anche a confronto con altri esempi lagunari. Dell’originario complesso edilizio formato da due chiostri e da altri fabbricati con cortili, rimane il chiostro principale iniziato nel 1502, ora sede del MAR - la pinacoteca civica di Ravenna - mentre i portici del piano terreno del chiostro ospitano una collezione permanente di mosaici contemporanei, i cui cartoni sono stati realizzati da artisti di fama universale, quali Marc Chagall, Renato Guttuso, Emilio Vedova e molti altri.
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2016
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te