ISCRIVITI Al FAI
FAI per me
1.800 opportunità dedicate agli iscritti FAI

Museo Morandi

BOLOGNA

Condividi
Museo Morandi
Visitare luoghi d'arte > Musei

MUSEO MORANDI, BOLOGNA

Per gli iscritti FAI riduzione biglietto di ingresso, 4 euro invece che 6 euro per il Museo Morandi a Bologna.

 Il museo nasce a seguito di una cospicua donazione da parte della sorella dell'artista Maria Teresa Morandi, unita ad un importante gruppo di opere già presenti nel patrimonio della Galleria d'Arte Moderna di Bologna. 14 opere illustrano il percorso artistico di uno dei grandi maestri del Novecento italiano: gli si accompagnano la collezione personale di Morandi e la ricostruzione del suo altelier. Dal 2001, privato della sua autonomia dopo le dimissioni della responsabile Marilena Pasquali, il Museo non organizza più mostre e manifestazioni culturali legate al maestro bolognese che ne avevano caratterizzato la vita nei primi otto anni.

Inoltre è possibile visitare su appuntamento Casa Morandi

La casa di Giorgio Morandi l'originale dimora dove il maestro ha vissuto e lavorato dal 1910 al 1964. Vasi,  bottiglie, conchiglie e modelli di studio hanno ritrovano il loro posto nell'atelier e nel ripostiglio, ricostruiti per apparire così come erano ai tempi in cui viveva l'artista.

Gallery

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

MUSEO MORANDI

BOLOGNA

Condividi
MUSEO MORANDI
Il Museo Morandi è la più ampia e rilevante collezione pubblica dedicata a Giorgio Morandi.Il Museo Morandi nasce a seguito di una cospicua donazione da parte della sorella dell'artista Maria Teresa Morandi, unita ad un importante gruppo di opere già presenti nel patrimonio della Galleria d'Arte Moderna di Bologna.Dalla data della sua inaugurazione il museo ha avuto sede all'interno di Palazzo d'Accursio, in Piazza Maggiore, fino al 27 ottobre 2012, data del suo trasferimento al MAMbo.Dal 18 novembre 2012 il museo è trasferito temporaneamente nella sede del MAMbo, in via Don Minzoni 14, per consentire i lavori di ripristino dei danni causati da infiltrazioni d'acqua acuitesi in seguito agli eventi sismici che hanno colpito la regione Emilia-Romagna.La Collezione Morandi si sviluppa nella manica lunga del MAMbo a fianco della Collezione Permanente.La nuova soluzione espositiva, analizza i temi e le stagioni che hanno caratterizzato l'attività dell'artista e offre una rilettura del suo percorso. Ciò anche attraverso all'accostamento a lavori di autori contemporanei che, in un inedito dialogo, enfatizzano l'importanza e la straordinaria attualità della sua ricerca. La presenza della collezione morandiana negli spazi della Collezione mette infatti in luce la grande influenza dell'artista nel contemporaneo e sottolinea lo stretto collegamento tra vicende artistiche bolognesi e storia del museo.Le 85 opere esposte sono scandite in quattro aree tematiche:Oltre il genere, Tempo e composizione, La superficie pittorica e La poetica dell'oggetto.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2016, 2018, 2020, 2022
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te