ISCRIVITI Al FAI
FAI per me
1.800 opportunità dedicate agli iscritti FAI
Palazzo Zuckermann

Palazzo Zuckermann (Museo di Arti Applicate, Museo Bottacin)

PADOVA

Condividi
Palazzo Zuckermann (Museo di Arti Applicate, Museo Bottacin)
Visitare luoghi d'arte > Musei

PALAZZO ZUCKERMANN (MUSEO DI ARTI APPLICATE, MUSEO BOTTACIN), PADOVA

Per gli iscritti FAI riduzione sul biglietto d'ingresso, 10 euro invece che 14 euro, per Palazzo Zuckermann, Musei Civici degli Eremitani e Cappella degli Scrovegni a Padova.

Per i visitatori che desiderano visitare solo il Museo degli Eremitani e Palazzo Zuckermann la riduzione del biglietto è 8 euro invece che 10 euro.

Trovano qui sistemazione oltre duemila oggetti appartenenti alle raccolte del civico Museo d'Arte Medioevale e Moderna. Lungo il percorso espositivo viene presentata una selezione mirata di dipinti e pezzi lapidei, ampio spazio all’interno dell’esposizione è riservato alla ceramica, alla rilevante collezione di mobilio. Preziose sono le raccolte di vetri, legni, avori, accessori di abbigliamento quali bottoni, fibbie da scarpe, gioielli, orologi, bastoni da passeggio, nécessaire, tabacchiere, ventagli. La raccolta di gioielli proveniente dai lasciti Leone Trieste e Sartori Piovene costituisce una sezione di particolare pregio.È esposta l'intera collezione di Nicola Bottacin, il facoltoso commerciante che nel 1865 legò alla città l'intero suo patrimonio d'arte e monete, riunito per lo più a Trieste intorno alla metà dell'Ottocento. Viene presentata la figura di Nicola Bottacin. L'esposizione prosegue secondo due itinerari, uno dedicato alle opere d'arte, l'altro alla parte strettamente numismatica. Opere particolarmente preziose sono il busto del doge Paolo Renier di Antonio Canova, le quattro stagione di alabastro, opere della seconda metà del Settecento, la coppa di Norimberga gioiello dell’oreficeria tedesca, le monete venetiche, i rarissimi medaglioni romani degli Imperatori Adriano, Settimo Severo e Massenzio, il tremisse Longobardo di Astolfo, le monete della serie veneziana, una delle più ricche e complete del mondo. Tra gli esemplari padovani spicca la presenza del ducato d'oro di Francesco I da Carrara, l'unico in possesso di un Istituto pubblico.

 

Gallery

Palazzo Zuckermann, Palazzo Zuckermann (Museo di Arti Applicate, Museo Bottacin), PADOVA (PD )
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

PALAZZO ZUCKERMANN (MUSEO DI ARTI APPLICATE, MUSEO BOTTACIN)

PADOVA

Condividi
PALAZZO ZUCKERMANN (MUSEO DI ARTI APPLICATE, MUSEO BOTTACIN)
Nella sede museale di Palazzo Zuckermann trovano sistemazione adeguata il Museo Bottacin, tra i più ricchi al mondo per le raccolte di monete e medaglie, e le straordinarie raccolte di arti applicate e decorative, patrimonio dei Musei Civici padovani. Il grande edificio sorge lungo via Garibaldi, l'arteria viaria che partendo dalla Stazione Ferroviaria raggiunge l'area del Pedrocchi e del Bo, ovvero il cuore del centro storico, e fino a poco tempo fa è stato sede delle Poste Italiane. Si affaccia sul complesso che comprende l'Arena Romana, la Cappella degli Scrovegni e il Museo agli Eremitani: per la sua collocazione è stato individuato come la destinazione privilegiata dell'espansione espositiva delle collezioni dei Musei Civici. Il Palazzo ospita al piano terreno e al primo piano il nuovo Museo di Arti Applicate.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te