FAI per me
1.800 opportunità dedicate agli iscritti FAI

TEATRO BELLI

ROMA

Condividi
TEATRO BELLI
Assistere a uno spettacolo > Teatri, Cinema

TEATRO BELLI (TEATRI POSSIBILI), ROMA

Per Iscritti FAI riduzione del 50% per usufruire dei servizi offerti dal Teatro Belli a Roma

DESCRIZIONE

Il Teatro G. Belli è uno dei più antichi teatri romani.

Ospitato in quella che fu la Chiesa del Monastero di Santa Apollonia (da cui il nome della piazza) il Teatro G. Belli era già attivo nella seconda metà dell’800.

Fu sempre su questo palcoscenico che Giuseppe Garibaldi tenne un discorso agli elettori romani, episodio ricordato da una lapide esposta nel foyer del Teatro. Negli anni ’10 il Teatro Belli diventa cinematografo con il nome di AMOR. Poi inizia il declino. Negli anni ’50 e inizi ’60 ospita locali notturni, l’ultimo dei quali chiuso per un omicidio avvenuto proprio nell’ingresso. A metà degli anni ’60 ritorna Teatro e prende il nome di Teatro Belli. E’ una breve stagione di sperimentazione. Qui passano artisti come Pasolini, attori e registi importanti, ma la chiusura incombe. Nel 1969 Antonio Salines rileva il Teatro Belli, chiuso da diverso tempo e ridotto a un cumulo di macerie, quando ormai sembra certa la sua trasformazione in un ristorante. Lo restaura completamente e lo riapre al pubblico nel gennaio del 1972.
Da allora, per oltre 40 anni, Antonio Salines da direttore artistico del Belli ha animato la sala, dedicandocisi totalmente, ospitando e producendo nel tempo attori, registi, autori e artisti che hanno permesso al Teatro Belli di affermarsi come uno dei teatri "storici" dell’avanguardia teatrale italiana. (tra i tanti Flavio Bucci, Roberto Herlitzka, Bruno Cirino, Sergio Castellitto, Mario Scaccia, Dario Fo, Tinto Brass, Werner Schroeter, Roberto Lerici...)

Antonio Salines interverrà quattro volte per ristrutturare il Teatro e renderlo sempre più rispondente alle nuove esigenze dello spettacolo: nel 1984, nel 1988, nel 1999 e nel 2010.

COSA OFFRE

Scopri la stagione teatrale

 

Gallery

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

TEATRO BELLI (TEATRI POSSIBILI)

ROMA

Condividi
TEATRO BELLI (TEATRI POSSIBILI)
Il Teatro G. Belli è uno dei più antichi teatri romani. Ospitato in quella che fu la Chiesa del Monastero di Santa Apollonia (da cui il nome della piazza) il Teatro G. Belli era già attivo nella seconda metà dell'800. La storia di questo spazio è ricca di episodi curiosi.
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2014, 2016, 2018, 2020
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te