ISCRIVITI AL FAI > Vivi un anno di cultura risparmiando FAI UN REGALO>

CERCA ▼

Percentuale di sconto




Turismo - Itinerari Turistici

Viaggi nell'Antica Roma. 2 storie e 2 percorsi
SCONTO
33%

Per iscritti FAI sconto del 33% - biglietto a 10 euro invece che 15 euro- per l'iniziativa Viaggi nell'Antica Roma dalla domenica al giovedì

Per tre spettacoli a sera, gli spettatori saranno accompagnati, nelle esclusive location del Foro di Augusto e nel Foro di Cesare, dalla voce di Piero Angela e da magnifici filmati e ricostruzioni che mostrano i luoghi così come si presentavano all’epoca di Augusto e di Cesare: una rappresentazione emozionante ed allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico.

Visita al Foro di Augusto: oltre alla ricostruzione fedele dei luoghi, con effetti speciali di ogni tipo, il racconto si sofferma sulla figura di Augusto, la cui gigantesca statua, alta ben 12 metri, dominava l’area accanto al tempio. Roma a quel tempo contava più di un milione di abitanti: nessuna città al mondo aveva mai avuto una popolazione di quelle proporzioni; solo Londra nell’800 ha raggiunto queste dimensioni. Era la grande metropoli dell’antichità: la capitale dell’economia, del diritto, del potere e del divertimento.

Visita al Foro di Cesare: lo spettatore attraverserà il Foro di Traiano su una passerella appositamente realizzata e percorrerà la galleria sotterranea dei Fori Imperiali, aperta per la prima volta dalla fine degli scavi del secolo scorso, raggiungendo il Foro di Cesare. La visita cercherà di rievocare il ruolo del Foro nella vita dei romani ma anche la figura di Giulio Cesare: per realizzare questa grande opera, Cesare dovette espropriare e demolire un intero quartiere e il costo complessivo fu di 100 milioni di aurei, l’equivalente di almeno 300 milioni di euro. E volle anche che proprio accanto al suo Foro venisse costruita la nuova sede del Senato romano, la Curia. Un edificio che ancora esiste e che, attraverso una ricostruzione virtuale, è possibile rivedere come appariva all’epoca.

 

Convenzione valida fino al 11/11/2018

FORO DI AUGUSTO, Roma (RM)

Il Foro, il secondo in ordine cronologico dei cosiddetti Fori Imperiali, era uno splendido complesso monumentale costituito da una vasta piazza circondata da portici colonnati e dominata dal tempio dedicato a Marte Ultore (vendicatore). Era per eccellenza il luogo della propaganda imperiale dove l’arte, raffinatissima, veniva utilizzata per celebrare la gloria dell’imperatore. La bellezza e l’imponenza dei suoi resti sono senza pari.

FORO DI AUGUSTO
Piazza Del Grillo, 1
00184 Roma (RM)
CONTATTI
Sito Web www.viaggioneifori.it
  • Mondo FAI
  • Arte
  • Festival & Teatri
  • Lettura
  • Parchi & Giardini
  • Shopping
  • Turismo