ISCRIVITI Al FAI
FAI per me
1.800 opportunità dedicate agli iscritti FAI
Castello Estense di Ferrara

Museo del Castello Estense di Ferrara

FERRARA

Condividi
Museo del Castello Estense di Ferrara
Visitare luoghi d'arte > Musei

MUSEO DEL CASTELLO ESTENSE DI FERRARA, FERRARA

Per Iscritti FAI riduzione del 17% per la visita al Castello Estense di Ferrara.

Il Castello di Ferrara è il monumento simbolo della città. Lo progettò Bartolino da Novara per il marchese Nicolò II d'Este, che intendeva farne uno strumento di controllo politico e militare a tutela della propria signoria. 

A Ferrara nel 1385, una pericolosa rivolta convinse Niccolò II d’Este della necessità di erigere una poderosa difesa per sé e la sua famiglia sorse così il Castello di San Michele, fortezza che ricorda il Castello di S. Giorgio a Mantova - realizzato anch'esso da Bartolino da Novara. A quel periodo risalgono la massiccia imponenza, il fossato, i ponti levatoi, le torri austere. Un passaggio coperto, ancora esistente, univa l’edificio militare al palazzo dei marchesi, oggi Palazzo Municipale. Passarono i secoli e i pericoli di sommosse cessarono. Allora il castello fu abbellito e slanciato per divenire la magnifica residenza della corte: venne arricchito dalle altane sopra le torri, dai balconi di marmo, dal cortile d'onore di linee cinquecentesche e dai fastosi appartamenti affrescati, ancor oggi visitabili all'interno del percorso museale.
Le imponenti torri, poste ai quattro angoli del Castello svettano ancora oggi sulla città, simbolo indelebile della grandezza e magnificenza della Famiglia D'Este: a sud-est la Torre Marchesana e a sud-ovest la Torre di San Paolo, a nord-ovest la Torre di Santa Caterina, a nord-est la splendida Torre dei Leoni, punto panoramico da cui ammirare la città.

 

 

Gallery

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

MUSEO DEL CASTELLO ESTENSE DI FERRARA

FERRARA

Condividi
MUSEO DEL CASTELLO ESTENSE DI FERRARA
Il Castello di Ferrara è il monumento simbolo della città e del suo territorio. Lo progettò Bartolino da Novara per il marchese Nicolò II d'Este, che intendeva farne uno strumento di controllo politico e militare a tutela della propria signoria. Solo a partire 1476, dopo un tentato colpo di stato, la Corte si stabilì in Castello trasformando progressivamente la pesante struttura militare in un'elegante residenza principesca. Nel 1598, per interruzione dinastica, gli Este lasciarono la città al dominio diretto della Chiesa.Posto al centro della città, il Castello domina il rinascimentale tessuto urbano con le sue quattro torri, suggestivamente circondate da un ampio aneello d'acqua.La visita del monumento scorre attraverso 50 sale, che si offrono nel recente allestimento di Gae Aulenti.Privo di collezioni d'arte il Castello testimonia con un ricco apparato decorativo, sottolineato da efficaci strumenti didattici, oltre seicento anni di storia di Ferrara. Momenti salienti sono la visita, alle Prigioni, al Giardino degli Aranci, alla Cappella Ducale, all'Appartamento dello Specchio con il celebre ciclo pittorico dei Giochi, fino allo storico Salone degli Stemmi. Sempre al primo piano, nell' ala ovest, dov'era ubicato il cinquecentesco appartamento della Pazienza, è oggi allestita una sezione tematica del museo dedicata al Sito UNESCO
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2010, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te