ISCRIVITI Al FAI
FAI per me
1.800 opportunità dedicate agli iscritti FAI
Grande Museo del Duomo di Milano

GRANDE MUSEO DEL DUOMO DI MILANO

MILANO

Condividi
GRANDE MUSEO DEL DUOMO DI MILANO
Visitare luoghi d'arte > Musei

GRANDE MUSEO DEL DUOMO DI MILANO, MILANO

Per gli iscritti FAI ingresso gratuito per la visita al Grande Museo del Duomo

Visita al Grande Museo del Duomo. Il Museo del Duomo ha sede in Piazza del Duomo 12, all'interno di Palazzo Reale. Il percorso di visita prevede anche la Chiesa di San Gottardo in Corte.

La visita al Museo del Duomo è quasi propedeutica a quella alla Cattedrale: un luogo raccolto e silenzioso dove le sculture si possono ammirare da vicino, gustando i colori del marmo e i dettagli di opere d’arte uniche, spesso collocate sul Monumento ad altezze vertiginose. Il Museo, nonostante racconti una storia di oltre seicento anni, è piuttosto giovane ed è stato protagonista nel corso della sua storia di tre importanti allestimenti. Da sempre collocato nelle sale a piano terra di Palazzo Reale, nel 1953 venne inaugurato con allestimento di Ugo Nebbia, nel 1974 curato da Ernesto Brivio e nel 2013 infine riaperto con allestimento di Guido Canali. Il museo è cresciuto e ha arricchito le proprie sale e le proprie collezioni in rapporto al lavoro paziente di sostituzione delle opere ammalorate che per svariati motivi conservativi e in particolare dopo le vicissitudini della guerra, sono scese dalla Cattedrale.

 

 

Gallery

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

GRANDE MUSEO DEL DUOMO DI MILANO

MILANO

Condividi
GRANDE MUSEO DEL DUOMO DI MILANO
Il Duomo, simbolo di Milano nel mondo, è una delle più grandi cattedrali gotiche in Italia ed in Europa. Patrimonio dei milanesi e dell’umanità, esprime da secoli, nella sua grandiosità, la devozione dell’Uomo verso il Divino e coinvolge le generazioni future in un impegno senza fine. Secondo uno studio della Camera di Commercio di Monza e Brianza e di Anholt Brand Index, il brand Milano vale 400 miliardi di Euro. Il Duomo incide con un valore pari a 82 miliardi. La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è lo storico ente preposto alla conservazione e valorizzazione della Cattedrale. Istituito nel 1387 da Gian Galeazzo Visconti, allora Duca della città, per la progettazione e costruzione del monumento, si adopera da oltre Seicento anni, con grande senso di responsabilità, nella conservazione e nel restauro architettonico ed artistico del Duomo, nell’attività di custodia e servizio all’attività liturgica e nella valorizzazione e promozione dello straordinario patrimonio di arte, cultura e storia che il simbolo di Milano possiede ed esprime provvedendo al reperimento delle risorse necessarie al suo mantenimento. L’attività quotidiana della Veneranda Fabbrica si articola in cinque settori operativi: ¿ le Cave di Candoglia ¿ i Grandi Cantieri ¿ il Grande Museo del Duomo ¿ l’Archivio storico e la Biblioteca ¿ la Cappella Musicale
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2016
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te